CCNL COOPERATIVE SOCIALI: OLTRE IL DANNO LA BEFFA…
A febbraio è entrato in vigore il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Cooperative Sociali, ed oltre ai risibili aumenti e nessuna innovazione a livello normativo ma porta con sé anche un prelievo sulla prossima busta paga.
Nel nuovo contratto le cooperative hanno l’obbligo di trattenere lo della retribuzione lorda annua, che può variare tra le 15 e le 30 euro, a tutti i dipendenti NON iscritti alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto nazionale, e cioè CGIL, Cisl e Uil.
Chi non vuole dare il contributo, che non rappresenta alcun obbligo ed è quindi una libera scelta, è tenuto a comunicarlo alla propria cooperativa, compilando un apposito modulo.
Libera scelta, sì, ma vige il silenzio/assenso, per cui, se non si presenta nessun modulo di rinuncia, la cooperativa è obbligata a trattenere il contributo; conoscendo la vicinanza tra i suddetti sindacati “Gialli” e le cooperative, nei continui scambi di favori, potrebbe capitare che alcune cooperative si perdano per strada la comunicazione ai lavoratori, favorendo questo versamento verso sindacati a cui non siamo associati.
Invitiamo tutti i lavoratori a informarsi celermente con le proprie cooperative, passare la voce tra lavoratori, e stoppare questo prelievo infondato dalle nostre buste paga.
P.s. siamo in grado di fornire i moduli di rifiuto senza nulla chiedere in cambio, le scelte e i versamenti si fanno con convinzione, non al buio di un silenzio/assenso.
Il modulo una volta compilato e firmato va inviato/consegnato all’Ufficio Personale della Propria
ECCO IL LINK PER SCARICARE IL MODULO: https://mega.nz/file/TJQx2ChL#hOMqTG0xS03d6XOtjzgWDoy4mo7MpojHOT_9rWthbrA