CCNL COOPERATIVE SOCIALI: OLTRE IL DANNO LA BEFFA…

Nel nuovo contratto le cooperative hanno l’obbligo di trattenere lo della retribuzione lorda annua, che può variare tra le 15 e le 30 euro, a tutti i dipendenti NON iscritti alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto nazionale, e cioè CGIL, Cisl e Uil.

Chi non vuole dare il contributo, che non rappresenta alcun obbligo ed è quindi una libera scelta, è tenuto a comunicarlo alla propria cooperativa, compilando un apposito modulo.

Libera scelta, sì, ma vige il silenzio/assenso, per cui, se non si presenta nessun modulo di rinuncia, la cooperativa è obbligata a trattenere il contributo; conoscendo la vicinanza tra i suddetti sindacati “Gialli” e le cooperative, nei continui scambi di favori, potrebbe capitare che alcune cooperative si perdano per strada la comunicazione ai lavoratori, favorendo questo versamento verso sindacati a cui non siamo associati.

Invitiamo tutti i lavoratori a informarsi celermente con le proprie cooperative, passare la voce tra lavoratori, e stoppare questo prelievo infondato dalle nostre buste paga.

Il modulo una volta compilato e firmato va inviato/consegnato all’Ufficio Personale della Propria

ECCO IL LINK PER SCARICARE IL MODULO: https://mega.nz/file/TJQx2ChL#hOMqTG0xS03d6XOtjzgWDoy4mo7MpojHOT_9rWthbrA