COMUNICATO STAMPA DEL 13 MARZO 2023

“Convegno La Donna nella PA: un interessante convegno formativo ”

In data 9 Marzo si è tenuto presso la Sala della Taglieria del Pelo di Alessandria il Convegno Territoriale organizzato dal Dipartimento Pari Opportunità FLP-CSE “La Donna nella PA”.

Durante il convegno, a cui hanno partecipato oltre che i dirigenti Sindacali ed Rsu del territorio anche il Componente della Segretaria Generale CSE  Mario Zotti, i Componenti della Segreteria Generale FLP INL Angelo Piccoli e Mimma Anna Paldinola, la Segretaria Regionale SUNAS-CSE Lorella Perugini,  in Rappresentanza del Comune di Alessandria Marina Cornara Giulia Giustetto e Antonella Perrone, il Sindaco di Serravalle Scrivia Luca Biagioni, il Sostituto Commissario Silvia Cavalleri, il Presidente OPI Alessandria Giovanni Chilin, il Direttore SC DIPSA Asl Al Maria Elisena Focati Pisani, il Direttore dell’ITL Asti-Alessandria Sergio Fossati, il Direttore dell’Area Tecnico-Sociale CISSACA Stefania Guasasco, Il Dirigente Sc Risorse Umane Aso Al Patrizia Nebiolo, la Presidente della Consulta Pari Opportunità di Alessandria Vincenza Palermo e il Dirigente della Casa Circondariale di Alessandria Elena Lombardi Vallauri.

Si è discusso del ruolo della donna nella Pubblica Amministrazione di quanto si è fatto per raggiungere la parità di genere e quanto si deve ancora fare dal principio di uguaglianza stabilito dall’articolo 3 della ns Carta costituzionale, passando a quel 9 Febbraio 1963 in cui finalmente la magistratura si è aperta anche alle donne, ai moderni PIAO e PAP.

In una pubblica Amministrazione quasi totalmente femminile nei ruoli impiegatizi ma poco nei livelli apicali.

Si è discusso su come si potrà o si cerca di mettere le lavoratrici del pubblico impiego in condizione di scegliere se poter fare carriera come gli uomini, ciò dipende in parte dalle politiche di conciliazione (dagli asili nido al lavoro agile).

Nel convegno si è cercato di ascoltare alcune testimonianze sull’attività lavorativa delle donne nella PA impegnate ad oggi in ruoli apicali o di alta professionalità solitamente assegnate agli uomini.

Commenta Gallo Stefania Coordinatore Territoriale FLP-CSE “è stato un interessante momento di formazione con relatori di alto livello  che ci ha fatto capire quanto sia stato già fatto, la situazione attuale e quanto sia ancora da fare. Continua Gallo “Ringrazio tutti i relatori sperando che l’unità di intenti e la cordialità avuta  durante il convegno si possa tenere anche nei momenti importanti utili per la riduzione delle disparità di genere”.